I giochi più giocati del 2022, (metà anno recap)

Quali sono i giochi più giocati al mondo, più venduti e più scaricati e con più giocatori attivi (sul PC)?


Seguendo i trend e i blog specializzati, potrebbe sembrare che Fortnite sia il numero uno incontrastato, invece non è così e questo può sorprendere, anche perchè il gioco numero uno del mondo è sempre lo stesso da diversi anni e non accenna di mollare. In questo articolo aggiornato andiamo a scoprire la classifica completa dei giochi più giocati in tutto il mondo su PC, quelli con più giocatori, nel 2022.

La stima è stata fatta contando che più di mezzo miliardo di persone in tutto il mondo gioca ai videogiochi ogni giorno, con circa tre miliardi di ore di gioco alla settimana. Grazie a piattaforme di gioco come Steam, i PC sono una piattaforma di gioco largamente utilizzata, meno rispetto gli smartphone, ma praticamente alla pari rispetto le console da gioco come Playstation e XBox.

Tra le principali società che sviluppano e vendono videogiochi per PC, la numero uno è Electronic Arts presente in classifica con diversi titoli, tra cui anche "Apex Legends", uno dei giochi sparatutto più giocati che ha superato anche Fortnite.

Il gioco indie più giocato (ossia creato da sviluppatori indipendenti dalle grandi società) è Minecraft, che oggi è di proprietà Microsoft, ed è anche il gioco più giocato del mondo.

La serie più longeva di giochi per PC, è Counter-Strike con nuovi episodi e campagne di guerra giocabili anche in multiplayer.

GTA 5 è invece il gioco, tra quelli presenti in classifica, più costoso nel suo sviluppo, praticamente come un Colossal di Hollywood, costato ben 265 milioni di dollari (ed anche quello che ha incassato di più)



Dalla classifica pubblicata da NewZoo (in continuo aggiornamento, vediamo allora i giochi più giocati al mondo su PC, comprendendo sia giochi gratuiti che a pagamento, quasi tutti multiplayer online, di tutti i generi.

1) Minecraft che ha creato una community davvero incredibile diventando tra i più giocati al mondo.

2 league of legends è stato il gioco più giocato del mondo per anni. Si tratta di un RPG online multiplayer, gratuito, virtualmente infinito nella sua competizione contro altri giocatori.

3) Counter-Strike: Global Offensive lo storico sparatutto in prima persona più giocato, da Valve, ancora oggi tra i più venduti su Steam.

4) Grand Theft Auto V, con modalità multiplayer, è il gioco più venduto in assoluto degli ultimi 10 anni ed anche sempre uno dei più giocati e trasmessi su Twitch.

6) Valorant, nuovo sparatutto tattico con sqaudre 5 contro 5, gratuito per PC, in grande crescita nel 2021


7) ROBLOX, più che un gioco una piattaforma di creazione di giochi per ragazzi diventata popolarissima tra i più giovani.

8) Apex Legends, il gioco di Battle Royale della EA, ha superato sia Fortnite che PUBG ed è diventato il più giocato su PC tra quelli gratuiti.

9) Fortnite, il gioco di cui si è parlato di più in questi ultimi due anni, sceso in questa classifica, ma ancora giocatissimo, sopratutto perchè gratuito e terribilmente avvincente. Come genere, quello delle Battle Royale è uno sparatutto in terza persona con 100 giocatori insieme, dove sopravvive uno solo ad ogni partita.

10) Rocket League, tra i giochi gratuiti più giocati su PC, con partite di calcio giocate con le macchine, 1 contro 1, 2 contro 2 o 3 contro 3.

11) Genshin Impact, RPG MMO gratuito immersivo in un mondo virtuale fantastico con grafica da manga giapponese e giocatori da tutto il mondo (che giocano da PC e smartphone).

12) Overwatch gioco sparatutto in prima persona dove si sceglie l'eroe e lo si fa crescere e combattere contro altri giocatori.

13) Battlefield V, gioco sparatutto in prima persona di guerra del 2018, ancora molto giocato oggi nonostante sia in arrivo una nuova versione.

14) Final Fantasy XIV Online, ennesimo capitolo di una delle più celebri e durature saghe tra i videogiochi.

15) Tom Clancy's Rainbow Six: Siege uno dei più avvincenti giochi sparatutto in prima persona tattico, giocato in modalità multiplayer.

16) Forza Horizon 4, gioco di macchine stratosferico di Microsoft, con una storia e gare in multiplayer.

17) Dota 2, intramontabile, sempre tra i più giocati al mondo del genere MOBA.

18) Call of Duty: Black Ops Cold War, gioco che simula la guerra fredda, con anche campagne multiplayer.

19) Back 4 Blood, il più recente di questa lista, uno sparatutto con zombie e mostri.

20) Destiny 2, un altro gioco con una lunga storia, ancora molto giocato online da numerose persone ogni giorno.



9 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Be real